News > Tesseramento Atleti > News
Modifiche ai Regolamenti interni FIBA – I Casi Speciali
Il Consiglio centrale della Federazione Internazionale Basket – FIBA si è riunito venerdì 26 marzo e ha approvato una serie di modifiche al proprio Regolamento Interno.
Di seguito, un riepilogo delle principali modifiche del BOOK 3 relativo alle disposizioni che interessano giocatori e agenti. Tali modifiche toccano da vicino anche i documenti ufficiali della FIP come la NTD (National Team Declaration) e SD (Self-Declaration).
In particolare le novità riguardano i Casi Speciali ossia i primi tesseramenti di atleti minorenni che hanno già giocato all’estero.
Book 3 – Giocatori e Agenti
Il riesame delle disposizioni sui giovani atleti ha avuto come obiettivo quello di garantire una maggiore protezione delle squadre nazionali e di tutelare la Federazione Nazionale e le sue Società che individuano e sviluppano talenti.
1. Misure adottate a tutela dei giovani atleti:
– L’idoneità alla Squadra Nazionale è garantita anche per trasferimenti NON legati al basket;
– L’impegno per la Squadra Nazionale – sottoscritto da giocatore, genitori, nuova Società e nuova Federazione Nazionale – è previto anche per i trasferimenti NON legati al basket;
– Per i giocatori che si sono trasferiti prima dei 18 anni, nessun cambio di Nazionalità fino all’età di 23 anni (prima era fino a 21 anni);
– Protezione del “Paese di origine” o del “Paese da cui l’atleta si è trasferito”, ma non di un terzo Paese;
– Su richiesta del Club e della Federazione Nazionale, la FIBA interverrà nei casi di risarcimento e ne determinerà l’ammontare;
– Di regola il risarcimento sarà corrisposto alla Federazione Nazionale per la distribuzione ai suoi Club.
2. Revisione integrale del Regolamento degli agenti che entrerà in vigore il 1 ° gennaio 2022 ma sarà pubblicato in anticipo per dare tempo alle persone interessate di adeguarsi.
Le principali modifiche includono:
– Un giocatore può essere rappresentato da più agenti.
– Un giocatore o un agente può rescindere il contratto dell’agente in qualsiasi momento con un preavviso di trenta (30) giorni.
– Regole più severe sul conflitto di interessi (ad esempio, l’agente non può rappresentare il Club nel caso in cui rappresenti un giocatore o un allenatore nello stesso club; obbligo per il giocatore di essere colui che paga l’agente).
3. Modifica per consentire flessibilità nell’attribuzione della tassa amministrativa in caso di richieste di trasferimento infondate o contestazioni;
4. Previsti chiarimenti sulle norme riguardanti l’estensione delle sanzioni a terzi per i BAT Awards;
5. Introduzione di una tariffa per il coinvolgimento della FIBA nell’onorare i premi BAT.