Roma – Secondo la normativa vigente riferita alla pratica sportiva, Decreto-Legge n.105 del 23.07.2021, lo stato di emergenza sanitaria da covid19 è ulteriormente prorogato fino al 31 dicembre 2021.
All’art. 3, lett. d) del suddetto decreto, si prevede l’obbligo del green pass per l’accesso a: “piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’internodi strutture ricettive, di cui all’articolo 6, limitatamente alle attività al chiuso”. Il comma 3 precisa che “le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute”.
Ciò premesso si chiarisce quanto segue:
- l’obbligo di dotazione del green pass è valido per tutti i praticanti l’attività della pallacanestro, non rilevando a tal fine la distinzione tra pratica agonistica e non agonistica e/o la partecipazione a competizioni di preminente interesse nazionale;
- l’attività (al chiuso) di minibasket, praticata da tesserati di età ricompresa nella fascia 5-11 anni esclusi dalla campagna vaccinale, è consentita.