Torna

News > Tesseramento Atleti > News

Atleti ucraini: procedura di tesseramento semplificata

28 Marzo 2022

Roma – Accoglienza, solidarietà e pace. Questo il messaggio che lo Sport rappresenta più che mai, in questo tempo in cui l’orrore della guerra in Ucraina proietta la sua ombra sul Mondo.

Insieme con i centri di accoglienza e le associazioni di tutela presenti sul territorio nazionale, anche il mondo della pallacanestro si mobilita per integrare e coinvolgere centinaia di giovani profughi, perché continuare a praticare lo sport non è soltanto un modo per far vivere loro un momento di serenità, ma è una risposta efficace contro la sfiducia ed è occasione di dialogo sociale.

In questa prospettivala la FIP, in accordo con la FIBA, avvia una procedura di tesseramento eccezionale: le Società di pallacanestro che vogliono di tesserare atleti di nazionalità ucraina profughi di guerra, rifugiati o richiedenti asilo, possono attivare la richiesta di tesseramento su fiponline e, contestualmente, segnalare il numero di pratica all’Ufficio Tesseramento Atleti inviando una mail all’indirizzo atleti@fip.it.

L’Ufficio si attiverà per validare prontamente il tesseramento, valutando la documentazione caso per caso e prendendo in esame anche i casi associati ai ricongiungimenti familiari o di richiesta di ospitalità.

In linea generale si ricorda di allegare:
– documentazione rilasciata dalla Polizia di Frontiera o dalla Questura di richiesta di protezione internazionale;
– assegnazione/richiesta di codice fiscale;
– passaporto contenente l’ultimo timbro apposto dalle autorità frontaliere.

UTN