Torna

News > Tesseramento Atleti > News

Atleti britannici, occore un documento di soggiorno digitale

21 Gennaio 2021

Roma – Il 1°gennaio 2021 il Regno Unito ha completato l’uscita dall’Unione Europea. Il principio della libera circolazione tra Bruxelles e Londra, sancito dalla direttiva europea 2004/38/CE, è diventato un nostalgico ricordo. Ora i cittadini con passaporto britannico necessitano di un visto di ingresso per entrare Italia ma per questa stagione possono risparmiarsi la trafila tra Ambasciate e Consolati se alla data del 31 dicembre 2020 risultano residenti nel Belpaese.

Si badi che la residenza in territorio nazionale da prima del termine del regime transitorio da sola non basta, occorre mettersi in regola. A riguardo il Ministero dell’Interno ha chiarito che l’iscrizione anagrafica è il primo step di un iter che si conclude solo con il rilascio di un documento di soggiorno in formato elettronico da parte dell’Ufficio Immigrazione della Questura competente.
Le nuove direttive ministeriali sono sintetizzate nel VademecumPer i cittadini britannici e i loro familiari residenti in Italia in cui viene indicato chi può ottenere il documento, chi lo rilascia, quanto costa, la durata e la procedura da seguire.

Se non si è provveduto all’iscrizione in anagrafe entro il 31 dicembre 2020, niente paura! Come stabilisce il prontuario “l’attestazione di iscrizione o la relativa autocertificazione costituiscono lo strumento ordinario per ottenere il rilascio del documento di soggiorno”. Alla mancata iscrizione si rimedia presentando alla Questura “idonea documentazione che dimostri una legale permanenza sul territorio nazionale alla suddetta data”.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito del Ministero:
https://www.interno.gov.it/it/vademecum-i-cittadini-britannici-e-i-loro-familiari-residenti-italia

UTN