News > Tesseramento Atleti > News
DOA 2021-22: cinque documenti riuniti in un solo volume
Roma – Nuova stagione sportiva, nuove Disposizioni Organizzative Annuali. Approvate il 30 giugno 2021 con delibera n.134 a firma del Presidente Federale Giovanni Petrucci e del Segretario Generale Maurizio Bertea, le DOA 2021-2022 sono state pubblicate in una versione unificata.
Originariamente denominate Vademecum, le DOA sono state pubblicate per la prima volta come Disposizioni Organizzative Annuali nella stagione 2001-2002 per poi essere suddivise nel 2010-11 in DOA attività giovanile, DOA dilettanti, DOA professionisti, DOA regionali e DOA tesseramento. E dopo 11 anni eccole riunite in un unico volume con lo scopo di migliorare la qualità dell’informazione offerta all’utenza. La revisione del manuale presenta, infatti, una trattazione organica e una visione d’insieme dell’organizzazione del gioco della pallacanestro e agevola il lettore alla sua consultazione. Non a caso il documento è stato raggruppato e suddiviso in categorie ben definite chiamate “Libri”, ciascuno dei quali dedicato a uno specifico argomento: dalle regole generali si passa alle diposizioni specifiche di ciascun Campionato, alla gestione delle gare e agli aspetti tecnici e disciplinari del gioco basket.
Frutto del confronto dei diversi Settori e Commissioni della Federazione e delle necessità espresse delle Leghe e dai Comitati Regionali, la guida annuale “integra i Regolamenti Federali e prevale su questi ultimi in caso di parziale o totale non corrispondenza”.
L’utente che voglia consultare le DOA 2021-22 puo’ farlo, come di consueto, sul sito federale alla voce Regolamenti – DOA e Contributi del menu principale. Dal percorso indicato si potrà scaricare la prima versione delle Disposizioni che nel libro primo, alla voce Rinnovi di Autorità, stabilisce impegni e scadenze di inizio stagione. Si parte con l’affiliazione/riaffiliazione a luglio, si prosegue con i rinnovi di autorità entro agosto, e da settembre via a qualsiasi operazione di tesseramento.