Mai sentito parlare di Self-Declaration (SD)? Se la domanda vi mette a disagio, ebbene state per avere le informazioni che vi occorrono. Vi sveleremo cos’è, dove trovare e soprattutto come compilare un documento ancora in cerca di “popolarità”.
La Self, come è stata ribattezzata dagli addetti ai lavori, è una autocertificazione di primo tesseramento di un atleta straniero o italiano nato all’estero con cui si dichiara di non aver mai giocato a basket o di avere un “passato” sportivo non riconosciuto dall’Organismo di governo della pallacanestro mondiale (FIBA). Rientra in quest’ultima categoria l’atleta che ha giocato nella squadra di un College ma che non è mai stato tesserato per una Federazione Nazionale.
Suddiviso in quattro sezioni, l’ultima delle quali di competenza della FIP, il modello ha una struttura molto semplice. Nella prima parte vanno inseriti i dati personali dell’atleta, nella seconda il nome del Current Club ossia della Società per la quale l’atleta si tessera. Infine, firma e data. E se l’atleta è un minore? Tocca ai genitori o a chi ha la custodia legale apporre la firma.
Sottoscrittore a parte, la veridicità delle informazioni trascritte è vincolante. Se i dati riportati non sono corretti, si rischia di incorre nelle sanzioni disciplinari previste dal Regolamento Internazionale.
Indispensabile a un primo tesseramento, la Self-Declaration può essere richiesta agli atleti stranieri che giocano nei Campionati Nazionali di prima e seconda divisione per ottenere la licenza “A”. Mentre per gli atleti che partecipano alle Competizioni Europee la FIBA ha previsto la licenza “B”.
Per la corretta compilazione del modulo il sito federale mette a disposizione una guida scaricabile dalla sezione “Manualistica” di Fiponline, alla voce Manuale per la compilazione della Self Declaration.